Protezione passiva al fuoco

La sicurezza delle persone che frequentano edifici pubblici o privati è importantissima. La nostra azienda crede da sempre in questi ideali e pensa che la protezione passiva al fuoco sia un tema di massima importanza, cui destinare risorse e competenze Il nostro ufficio interno di progettazione comprende un dipartimento specializzato sul tema della protezione passiva al fuoco.

Al giorno d’oggi, con l’introduzione di stringenti normative di settore, si è innescato un processo di profondo cambiamento nel trattare e risolvere il tema della sicurezza antincendio.


Comfort abitativo

Per ottenere alte proprietà costruttive e comfort abitativo è importante predisporre progetti integrati che tengono conto di diversi fattori quali temperatura superficiale dei muri, umidità, luminosità.


S/R Grandi cantieri

La tecnica costruttiva a secco Struttura e Rivestimento ( S/R ) consente di realizzare edifici molto penetranti dal punto di vista termico, acustico e antisismico.

Il processo costruttivo del sistema a secco GIPS è costituito da varie fasi di lavoro, che vogliono la costruzione di un edificio come al montaggio di un’automobile in catena di montaggio. Queste caratteristiche rendono il cantiere estremamente veloce nei suoi tempi realizzativi.

La nostra azienda costituisce squadre di operai, meister, capocantieri e tecnici, che consentono di affrontare e vincere qualsiasi sfida operativa.


Struttura e rivestimento

Il sistema costruttivo a secco GIPS realizza l’edificio utilizzando materiali prefiniti, prodotti pregiati, che vengono assemblati in cantiere e che possono realizzare tutto l’edificio o, in versione ibrida, anche una sola parte di esso. A riprova della validità del suo utilizzo, il sistema S/R è ormai utilizzato in tutti gli edifici del terziario avanzato, esempi eclatanti gli ospedali, i grattacieli pluriuso, gli alberghi, le scuole ecc.

Tutti i materiali utilizzati rispondono alle caratteristiche ecologiche richieste da CasaClima e sono progettati per il ciclo di vita sino al disassemblaggio finale per un riciclaggio a costi limitati. L’infinita varietà dei componenti permette di utilizzare combinazioni di materiali diversi, cosi da dare ad ogni punto la valenza progettuale richiesta.

Il cantiere diventa un luogo di montaggio di entità prodotte in stabilimento. Queste entità hanno misure e qualità definite da un preciso ciclo produttivo. Il montaggio organizzato permette poi al cantiere ordine e pulizia e questo è positivo anche per una riduzione dei rischi di infortunio.

Il sistema costruttivo è caratterizzato da connessioni reversibili e può entro certi limiti in corso d’opera subire variazioni. In questi casi la velocità di intervento assume importanza notevole permettendo di ridurre al minimo i tempi di fermo.

Il risparmio nella gestione è dovuto soprattutto all’affidabilità degli isolamenti termici che rappresentano il fiore all’occhiello delle tecnologie a secco. La stratificazione controllata, l’assenza di volumi parassiti non isolabili, il controllo dei flussi termici di conduzione e convezione permettono con l’utilizzo degli iperisolanti termoriflettenti e il controllo del flusso radiante


Costruzioni antisismiche

La costruzione stratificata a secco, anche definitiva “a telaio”, in legno o in acciaio, ha anche un comportamento elastico rispetto alle sollecitazioni del sisma.

Fondamentali diventano così leggerezza ed elasticità della struttura che fanno delle costruzioni a secco una soluzione ideale per garantire la sicurezza delle persone in caso di evento sismico.


Progettazione

Con gli ingegneri dell’ufficio tecnico, noi della Gips siamo in grado di sviluppare progetti di dettaglio, nodi costruttivi e schemi di montaggio, del processo di nuova costruzione o di ristrutturazione di un edificio.


Engineering

Engineering per noi è l’insieme delle prestazioni relative alla progettazione, alla produzione e alla verifica delle opere edili realizzate, compresa la parte impiantistica.

Il nostro Ufficio Tecnico gestisce e/o coordina le diverse attività di engineering, quali:

  • La progettazione architettonica.progettazione coordinata e gestita in outsourcing
  • La progettazione statica/progettazione coordinata e gestita in outsourcing
  • La progettazione degli impianti.progettazione coordinata e gestita in outsourcing
  • La progettazione fisico tecnica dei pacchetti, dei nodi e dei dettagli costruttivi, attività gestita internamente, grazie alle nostre competenze tecniche e alle esperienze professionali.

Per maggiori informazioni contattaci!